Tutte le macchine del capo – #BatmanWeek

Continuiamo questa settimana a tema Batman con un articolo sulle Batmobili più belle prodotte dai fumetti, serie tv, film e videogiochi!

Ma cos’è, innanzitutto, la Batmobile?

La Batmobile è il mezzo che usa Batman per spostarsi per le strade di Gotham CIty, viene tenuta nella Batcaverna, a cui si accede attraverso alcune entrate segrete, è un veicolo pieno di strumenti e oggetti utili per le svariate attività di Batman.

La prima “Batmobile” – Detective Comics #27 (1939)

La prima automobile di Batman apparsa sulle pagine di Detective Comics #27 del 1939.

La prima automobile di Batman è una convertibile rossa, con motore ad alte prestazioni, tutto qui.

Non viene mai chiamata Batmobile, non prima del 1941 almeno.

Batman – Serie Tv degli anni ’60

La Batmobile della serie tv Batman di Adam West.

Basata sulla Lincoln Futura, è dotata di moltissimi gadget, tra cui un postbruciatore per partenze “brucianti” e un paio di paracaduti che una volta azionati permettono alla Batmobile di effettuare curve strettissime fino a 180°.

The Batman (1989)

La Batmobile del film di Tim Burton del 1989.

Figlia della fine degli anni ’80, è tra le Batmobili più potenti e veloci della storia: da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, una velocità massima di 530 km/h in modalità booster, insomma seconda solamente al Bat-plano per velocità!

Oltre queste caratteristiche possiede molti gadget, tra cui, i più degni di nota, due mitragliatrici Browning montate anteriormente: il Batman di Tim Burton, infatti, ha una morale leggermente differente del classico dei fumetti e non si fa problemi ad utilizzare forza letale contro i malviventi.

Batman: The Animated Series (1992)

La Batmobile presente nella serie animata Batman: The Animated Series.

Sono gli anni ’90, e come tutte le cose di quegli anni anche la Batmobile di questa fantastica serie animata, una tra le migliori della mia infanzia, è tamarrissima.

Per nostra fortuna, quando decisero di disegnare questa versione della Batmobile, scelsero un approccio sobrio e al contempo retrò, ispirandosi al lungo cofano della prima Batmobile del 1939.

Batman Begins (2005)

La Batmobile “Tumbler” della trilogia cinematografica del Cavaliere Oscuro.

Con un peso di 2,3 tonnellate, posso assicurarvi che consuma davvero un bel po’, infatti nonostante il peso enorme, accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,3 secondi e raggiunge la velocità massima di 257 km/h grazie alla spinta di un motore da 5,7 litri capace di erogare ben 500 cavalli.

Con il postbruciatore e le “ali” di controllo riesce a saltare fino a 6 piedi verticalmente.

Batman Arkham Knight

La Batmobile del capitolo videoludico Arkham Knight.

Un carro armato da 1 miliardo di dollari, e ci credo, con tutti i gadget che ha e con tutto quello che può fare li vale fino all’ultimo centesimo.

Ogni sua ruota può girare fino a 90° indipendentemente da tutte le altre, ciò permette alla Batmobile di ruotare su se stessa e di muoversi in qualunque direzione seppur con limitazioni di velocità in questa modalità.

Questa versione della Batmobile è dotata di una mitragliatrice Vulcan, un cannone da 60 mm, missili ed un fucile caricato a pallettoni di gomma non letali per sedare le rivolte.

Batman v Superman (2016)

La Batmobile del film Batman v Superman.

Con le sue sembianze da predatore, questa Batmobile incute timore nelle strade e nei vicoli malfamati di Gotham CIty.

Alimentata da un’unità ibrida di origine militare, questa Batmobile può raggiungere la strabiliante velocità di 330 km/h.

Questa Batmobile è equipaggiata con i migliori armamenti militari e le migliori tecnologie marchiate  Wayne Enterprises, con sistemi stealth e di protezione attivi più avanzati al mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *