I migliori film Hi-Tech di sempre

Mentre la tecnologia e l’innovazione avanzano sempre più nelle nostre vite, le arti hanno sempre cercato di interpretare e immaginare il nostro futuro, tra robot e tecnologie e mondi sensazionali.
Ma quali sono stati i migliori film hi-tech? Chi ha introdotto più tecnologia e gadget nel mondo del cinema? Abbiamo stillato una lista di dieci film sulla tecnologia che hanno avuto un fortissimo impatto nell’epoca in cui uscirono e che in qualche modo hanno anticipato la nostra società.

Matrix

Il capolavoro dei Wachowski, il film che è diventato un’icona e ha portato ad un altro livello i film fantascientifici. In Matrix troviamo talmente tanta tecnologia che il mondo stesso è una simulazione creata da un computer!

Minority Report

Computer 3D, ologrammi, previsioni del futuro, realtà aumentata e molto altro: nel film di Spielberg con Tom Cruise troviamo tutto ciò. Il regista si era documentato e consultato con alcuni autori di fantascienza per creare questo film distopico.

Blade Runner

Macchine volanti e replicanti: basta questo per farne un classico. Ed erano gli anni 80. Il film con Harrison Ford a caccia di replicanti mette in guardia l’umanità su una cosa: arriverà il giorno in cui la tecnologia riuscirà a soppiantare noi umani.

Tron

Jeff Bridges rimpicciolito che si infila dentro un computer mentre cerca di hackerarlo? Assolutamente geniale e immortale. E aiutò molti a capire cosa ci fosse dentro un computer… più o meno!

War Games

Un giovanissimo Matthew Broderick che utilizza un super computer e per poco non scatena una guerra nucleare. Girato in piena guerra fredda, il personaggio di Broderick è un hacker ante litteram.

A.I

Un altro film di Spielberg per mostrarci come l’intelligenza artificiale avrà anche un cuore e un aspetto umano. Ma siamo noi pronti ad accettare tutto ciò?

Metropolis

Siamo nel 1927 ma Metropolis racconta un futuro ancor più avanti di noi, dove le diverse classi sociali sono divise anche architettonicamente. Qui l’alter ego robotico della protagonista seminerà il caos in un mondo sfruttato e iper industrializzato.

Total Recall

Forse fin troppo fantascientifico, ma l’idea di fondo, ovvero ciò che è reale e ciò che non lo è, è un dibattito aperto nel mondo di oggi, dove la realtà virtuale si fa sempre più strada nelle nostre vite.

2001 Odissea nello Spazio

Chi non conosce il computer HAL 9000? Che prende vita propria e decisioni proprie e decide di eliminare l’astronauta chiudendolo fuori nello spazio. Un avviso per le moderne tecnologie IoT e smart? Forse sì se non siamo attenti alla nostra protezione.

Westworld

Diventato anche poi serie TV, questo film del 1973 tratto da un libro di Crichton, vede impegnati robot contro umani (un classico ormai). La tecnologia prenderà dunque il sopravvento sugli uomini? O tratteremo le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale come schiavi? Non sappiamo ancora la risposta ma West world, come tanti altri film e libri, prova a dirci come finirà tutto ciò.

E il vostro film hi-tech preferito qual è?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *